Vittoriale degli Italiani

Vittoriale degli Italiani

Vittoriale degli Italiani
(Gardone Riviera)

Il Vittoriale di Gardone Riviera è un complesso che comprende molti edifici, delle vie, delle piazze, un teatro all'aperto, dei giardini e alcuni corsi d'acqua che è stato costruito tra il 1921 ed il 1938 sul lago di Garda, nella zona bresciana. Il complesso fu costruito da Gabriele D'Annunzio grazie all'intervento dell'architetto Giancarlo Meloni. Il Vittoriale ha un'estensione di circa 9 ettari e si trova ubicato sulle colline di Gardone Riviera.

L'accesso al complesso si effettua tramite l'ingresso monumentale composto da una coppia di archi che sormontano una fontana. Oltrepassato l'ingresso si può incontrare l'anfiteatro, con una tipica ispirazione classica, infatti è costruito sul modello di quello di Pompei. Procedendo verso la Piazzetta Dalmata si possono incontrare la Prioria, la casa di Gabriele D'Annunzio, ora adibita a museo, le torri degli Archivi e infine il tempietto della Vittoria. Inoltre è possibile ammirare due delle ultime automobili possedute da D'Annunzio, una Fiat T4 e un'Isotta Fraschini. 

La biblioteca conservata nelle stanze della villa contengono circa 33000 volumi, sono presenti moltissimi arredi e oggetti preziosi ed esotici raccolti dal poeta. All'interno degli edifici sono presenti dei percorsi museali storico-letterari, artistico-architettonici, naturalistico-ambientali, attraverso gli ambienti e i parchi presenti presso il complesso monumentale. Presso il teatro e svariati ambienti della struttura vengono organizzati spettacoli teatrali e di danza.