Menu
Informazioni

Mille Miglia

Mille Miglia

Mille Miglia
(Brescia)

In onore della leggendaria gara di auto d'epoca, a Brescia si può visitare il museo ad essa dedicato: il Museo delle Mille Miglia. Situato in Via delle Rimembranze, nello storico Monastero di Sant'Eufemia, il museo è stato fondato il 10 novembre 2004 dietro volontà dell'Automobile Club di Brescia, con lo specifico intento di far conoscere le radici culturali della gara in questione e trasmettere le emozioni ad essa legate.

Da un punto di vita strutturale, il Museo delle Mille Miglia a Brescia si compone di nove sezioni e ognuna di esse è corredata dall'esposizione di auto d'epoca, alle quali sono affiancati dei pannelli descrittivi circa la loro storia e le città italiane coinvolte nella gara. Più precisamente, si riscontrano sette sezioni dedicate alle corse tenutesi tra il 1927 e il 1957, una sezione che ricomprende le corse avutesi nel periodo 1958-1961 e un'ultima sezione per la gara contemporanea delle Mille Miglia. Inoltre, nel Museo delle Mille Miglia a Brescia è possibile visitare la Sala delle Antiche Stalle in cui sono raccolti i reperti e le testimonianze più significative legate alla corsa; per coloro che intendono acquistare souvenir e ricordi vari è predisposta un'ala della struttura rivolta allo shopping.

Il Museo delle Mille Miglia a Brescia attrae ogni anno migliaia di appassionati e non solo, grazie alla piacevole atmosfera di cui si caratterizza, in cui sono combinati cultura e sport. Un luogo sicuramente da visitare.