Brescia

Brescia

Brescia è una città ricca di cultura e di luoghi d‘interesse storico artistico.
Nel centro storico troviamo possiamo ammirare Piazza della Loggia, di epoca rinascimentale, nella quale si affacciano Palazzo Loggia, la Torretta dell’Orologio e i Monti di Pietà.

Luoghi di particolare interesse:

  • Palazzo del Broletto, di epoca medievale e antica sede della magistratura civica.
     
  • Pinacoteca Tosio Martinengo, ospitata in un palazzo seicentesco, dove possiamo ammirare le opere degli artisti bresciani del rinascimento come il Moretto, il Romanino, il Foppa, ma anche opere di autori ancor più noti come Raffaello da Urbino e Giacomo Ceruti il Pitocchetto.
     
  • Chiesa di San Francesco d’Assisi, in stile tardo romanico, che spicca per le sue linee rigorose ed essenziali; ha tre navate, archi a sesto acuto, un rosone centrale sulla facciata e uno splendido chiostro risalente al 1300. Piazza del Foro con il Tempio Capitolino, eretto nel primo secolo dall’imperatore romano Vespasiano.
     
  • Il Castello che sorge sul colle Cidneo è uno dei più grandi complessi fortificati in Italia; la cinta muraria fu realizzata dai Visconti e il Mastio Visconteo fu edificato nel quattordicesimo secolo; al suo interno si possono ammirare splendidi affreschi.